Dalla Nociara all’Olio Biologico Nocerino Extravergine di Oliva
Il nostro olio biologico extravergine d’oliva Nocerino è ottenuto dalla molitura di olive italiane, raccolte nella tenuta galatinese della Masseria Vernaleone, e si caratterizza per il suo sapore intenso dal retrogusto leggermente amaro e piccante.
La Nociara è un’antica e pregiata varietà di olive della Provincia di Terra d’Otranto. Meno diffusa di altre varietà tipiche della zona – dalla Ogliarola leccese alla Cellina di Nardò – a causa del più basso contenuto di olio, è da sempre particolarmente apprezzata dagli appassionati per le elevate e incomparabili caratteristiche bromatologiche e organolettiche dello stesso.
Come attesta un recente studio dell’Istituto Sperimentale per la Olivicoltura di Rende (CS),
«l’olio della “Nociara” è caratterizzato da una buona composizione acidica, da un elevato contenuto in fenoli totali e da una consistente resistenza all’irrancidimento»*
Lo stesso studio indica per l’olio della Cellina di Nardò, la varietà di olive più usate in provincia di Lecce, che il «contenuto di fenoli è risultato medio» e «alquanto bassa la resistenza all’irrancidimento».
*AA.VV., Contributo alla caratterizzazione del germoplasta olivicolo pugliese, Tipografia Arti Grafiche Fratelli Guido, Cosenza, 2004, pag. 63